Comunicato delle società partecipanti alla Blu League

Abbiamo appena ricevuto l’autorizzazione a ripubblicare il comunicato congiunto delle società della Blu League, che riportiamo integralmente:

Pubblichiamo in anteprima (uscirà domattina anche sul Resto del Carlino di Pesaro – sport) un comunicato delle società partecipanti alla Blu League, in risposta all’articolo uscito ieri con l’intervento del Pres.regionale FIP Paolini.

Pres.Paolini,
siamo le società partecipanti al nuovo campionato di basket BLU LEAGUE, sotto l’egida della UISP.
Interveniamo nella discussione in corso sulla s…tampa locale non per nostra volontà, ma perché tirati in ballo da Lei nell’intervista di ieri sul Carlino ed accusati di aver rifiutato ‘collaborazione e dialogo’….sia chiaro a tutti che a noi non interessano le polemiche sui giornali, interessa molto di più il basket giocato.
Sicuramente saprà che da inizio novembre è “scesa in campo la grande passione del basket minore pesarese”.
Quella grande passione che accomuna moltissime società della provincia, che sopravvivono grazie alla volontà ed ai grossi sacrifici di alcuni dirigenti e permettono a centinaia di ragazzi di praticare lo sport più bello del mondo.
Quella grande passione, tipica della provincia pesarese, che forse qualcuno ha colpevolmente trascurato negli ultimi anni.
Una Federazione sportiva ha il dovere ed il compito di promuovere il proprio sport, e se non lo fa coltivando soprattutto il movimento alla base ha fallito in partenza; un albero può avere fiori bellissimi, nella sua sommità, ma se non ci fossero quelle radici, magari un po’ brutte da vedere, che lo sostengono…. ebbene, l’albero non avrebbe nessuno di quei fiori senza le radici (cioè noi).
I segnali di malessere erano e sono noti a tutti; i costi per affrontare un campionato federale sono notevolmente più alti di quelli che sosteniamo con la UISP (ma lasciamo stare la guerra dei numeri!), ed in un periodo economico come quello attuale hanno un grosso impatto.
Ma è altresì importante, come dice Lei stesso, la ‘collaborazione ed il dialogo’ con la base; proprio quel dialogo che non c’è mai stato fino a pochi mesi fa, e non per colpa nostra.
Solo quando la FIP è venuta a conoscenza della ‘diaspora’ di quasi tutte le squadre dal campionato di Promozione, sono state indette riunioni ed incontri, mai proposti prima.
Lei Presidente non ha elencato, oltre ai costi di Promozione e 1a Div, anche gli assurdi costi della serie D (parametri NAS, obbligo di avere squadre giovanili) che comportano spese triplicate rispetto al campionato di Promozione.
Si è mai chiesto perché dagli ultimi 4 campionati di Promozione tutte le squadre vincitrici hanno rinunciato a salire in serie D? Se nei campionati federali si iscrivono sempre meno squadre, non solo nella nostra regione, non sarà certo per colpa solo delle società!Stanchi di evidenziare le cose che non andavano, abbiamo preferito organizzarci da soli, per avere un campionato che possiamo realmente sentire nostro.
Noi società abbiamo trovato subito grande collaborazione e disponibilità nella UISP; abbiamo partecipato ATTIVAMENTE alla creazione e scelto la formula del campionato, e ne abbiamo condiviso il regolamento.
Abbiamo costituito formalmente la Lega, nominato un presidente ed eletto un consiglio formato dagli stessi dirigenti delle società; abbiamo anche creato un nostro sito internet www.bluleague.it ed una nostra pagina Facebook, per dare il giusto risalto a queste belle realtà della nostra provincia!
E’ sufficiente farsi un giro nei nostri canali social per accorgersi di quanto è grande la nostra passione e di quanto noi amiamo il basket.Noi SERENAMENTE vogliamo evitare ulteriori strascichi polemici e proseguire per la nostra strada, per il bene del nostro sport…inoltre stasera avremmo allenamenti e partite da giocare, in quelle stesse palestre dove abbiamo giocato gli ultimi campionati federali (quegli stessi campi che la FIP lo scorso anno riteneva omologati).

Cordialmente,
evviva il basket!

Blu League – http://www.bluleague.it/?p=1167

Altri articoli che ti potrebbero interessare

  • Lettera aperta sulla lite FIP-UISP Blu League da JesiLettera aperta sulla lite FIP-UISP Blu League da Jesi Lettera aperta di Luca Allegrini, Presidente del New Basket Jesi, squadra militante nel campionato di Promozione Ancona, sulla lite tra FIP e UISP Blu League combattuta nei giorni scorsi a […]
  • Editoriale: Lo scontro FIP-UISPEditoriale: Lo scontro FIP-UISP Se seguite il nostro sito vi sarete sicuramente accorti che quest'anno diverse società della provincia pesarese hanno dato vita ad un campionato parallelo iscritto alla UISP, denominato […]
  • Inizio dei campionati 2012/13Inizio dei campionati 2012/13 La FIP Marche ha confermato le date di inizio per i campionati regionali della stagione 2012/13:   [quote]C Regionale maschile: 22-23 settembre 2012 Serie D maschile: […]
  • Riunioni organizzative 2012/13Riunioni organizzative 2012/13 Dal sito della FIP Marche riportiamo le date di convocazione della riunioni organizzative per il campionato di Promozione 2012/13:   [quote]Campionato Promozione […]
  • Basket Maxi: In arrivo il primo campionato regionale Basket over 40!Basket Maxi: In arrivo il primo campionato regionale Basket over 40! Sta prendendo forma il primo campionato regionale Master Over 40 sotto egida FIP!
  • Pubblicate le DOA 2018/2019Pubblicate le DOA 2018/2019 La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso note le Disposizione Organizzative Annuali per la stagione 2018/2019. Tutti gli approfondimenti sono scaricabili al seguente […]
A riguardo Alessio Marinelli 1534 articoli
Fabbro cestistico di pluriennale esperienza, momentaneamente fermo per un crociato schiantato. Veste i colori del P73 Conero dal 2005 e si è posto l'obiettivo di portare il basket minor alla ribalta delle cronache sportive.