Eventi: “Sport e Salute” al Teatro delle Muse di Ancona si farà il 13 Aprile 2018

sport-e-salute

Ancona: Teatro delle Muse – 13 aprile 2018 – Sport & Salute

filodiffusioneSarà un bell’evento quello fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Ancona e organizzato da Filodiffusione di Paolo Filippetti e il Cab Stamura di Ancona.

Si parlerà ai giovani e giovanissimi con lo scopo di comunicare messaggi educativi tramite esempi e emozioni raccontate da personalità di grande rilevanza umana, professionale e di grande capacità comunicativa.

Emozionanti video accompagneranno le parole per dare alle stesse un maggior impatto emotivo vista la platea di ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di creare una serata da ricordare sperando di seminare anche buoni valori finalizzati a favorire il rispetto di se, la tolleranza e l’inclusione sociale.

Il filo conduttore della serata sarà SPORT & SALUTE intesa come benessere fisico – psichico – sociale.

La salute è un diritto universale e lo sport è uno strumento essenziale nella educazione individuale finalizzata a favorire il benessere fisico, psichico e sociale proprio e degli altri.
In tale contesto si tratteranno diversi aspetti:

  • ALIMENTARE : mangiare sano significa prevenire malattie e potenziare al massimo le proprie capacità in qualunque campo si esprimano e ciò nell’interesse dell’individuo e della collettività.
  • SPORTIVO : lo sport è la rappresentazione di come essere diversi sia una ricchezza (una squadra vincente è composta da atleti tutti diversi per fisicità e capacità ma insieme formano un’unica realtà); lo sport educa all’impegno costante, alla passione per il lavoro, all’altruismo, alla voglia di migliorarsi quotidianamente senza cercare scorciatoie rispettando se stessi e gli altri, alla tolleranza e al rispetto per il proprio corpo.
  • DIVERSITA’ E NORMALITA’: la gioia di accettare, la gioia di essere accettati, la serenità di potersi esprimere per ciò che siamo considerando che siamo tutti diversi, e la nostra diversità è la ricchezza di ogni gruppo sociale ma può essere anche l’origine del disagio sociale

A condurre la serata , ad ingresso gratuito, il giornalista Maurizio Socci.

Relatori

  • Prof. Battino Maurizio docente di biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, è inserito come “Highly Cited Researcher” nella lista redatta dalla prestigiosa agenzia scientifica “Thomson Reuters“ per il contributo nel campo della nutrizione e delle proprietà delle sostanze bioattive di origine vegetale con ricadute, in particolare, nello studio dell’invecchiamento, delle malattie parodontali, della fibromalgia, delle malattie cardiovascolari, dell’obesità e del cancro
  • Dott. Tranquillo Flavio – scrittore, giornalista e telecronista sportivo – in Italia è la voce e la penna del basket
  • Pancotto Cesare – allenatore basket – un marchigiano con oltre 1.000 panchine da professionista e migliore allenatore dell’anno nel 2006 e 2016

Contribuiranno a rendere indimenticabile la serata i contributi di altre personalità del modo dello sport, musica, medicina ecc. tra cui:

  • Prof.ssa Berardi Rossana – Direttore Clinica Oncologica, Direttore Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Direttore Centro di Riferimento Regionale di Genetica Oncologica, Vice Direttore Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari (DISCLIMO), Coordinatore Breast Unit aziendale Università Politecnica delle Marche, Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona
  • Rossi Claudia e Giorgia Speciale – campionesse di vela
  • Stefano Occhialini presidente e capitano della Asd Dolphins hockey in carrozzina
  • Daniele Giachi capitano de “il Campetto” ed esempio di longevità sportiva

 

sport-e-salute

Altri articoli che ti potrebbero interessare

A riguardo Emanuele Muzi 2602 articoli
Ha militato in quasi tutte le società cestistiche tra Ancona e Chiaravalle, sospendendo la pallacanestro giocata nel 2011 dopo due buone stagioni al P73 ma rimanendo fortemente ancorato al gusto per il basket raccontato.