Tutto ciò che ti serve per i tuoi video sportivi low cost a partire da 20 euro!

action-cam-sportive

Vuoi filmare le tue partite o immortalare le tue azioni sui campetti estivi senza spendere un patrimonio? Qui trovi tutta l’attrezzatura low cost per farlo!

Scopri la nostra selezione di Action Cam Sportive a partire da 20 euro, Batterie, Schede SD e i migliori accessori per i tuoi videoclip!

 

Le miglior action cam sportive per tutte le tasche

Il primo passo per costruirsi una buona dotazione per la videoripresa è ovviamente acquistare una videocamera. Secondo me la scelta ottimale è puntare su una action cam: sono piccole e leggere, sono pensate per l’utilizzo sportivo anche in contesti estremi (quindi sono solide e resistenti agli urti) e offrono comunque ottime prestazioni per quanto riguarda qualità della ripresa e durata della batteria.

Il panorama delle action cam è vasto e variegato, e propone modelli che spaziano in tutte le fasce di prezzo. Ho selezionato 3 modelli che possono accontentare gusti e esigenze molto diverse tra loro, con budget che partono da soli 20 euro.

 

Qumox SJ4000 WIFI – a partire da 20 euro

La Qumox è uno dei principali rivenditori SJ, e il modello 4000 WIFI è stato uno dei primi a raggiungere un rapporto qualità/prezzo estremamente buono, e ultimamente il prezzo è sceso ancora.

Può essere utilizzata in modalità WIFI tramite specifiche app per cellulare o con l’aggiunta di un telecomando dedicato (di solito venduto a parte), ha un LCD da 1.5″, monta Micro SD fino a 32 GB e permette di fare riprese in Full HD 1080P e foto a 12MP. Utilizza batterie da 3.7V 900mAh che assicurano circa 80 minuti di ripresa in Full HD e viene venduta con un ampio set di accessori.

Al momento in cui scrivo è disponibile nei colori argento, bianco, blu, giallo (ottimo se lo volete usare anche per le immersioni), nero, rosa e rosso, ad un prezzo a partire dai 20 euro (varia in base al colore scelto).

Decisamente una buona action cam entry level ad un prezzo veramente stracciato!

 

YI Discovery 4K – a partire da 47 euro

La YI Discovery 4K a pochi euro in più rispetto alla SJ4000 porta la qualità di ripresa fino al 4K/20fps Ultra HD e foto a 16MP grazie anche al grandangolo a 150° con sensore di immagine Sony IMX179.

Supporta l’utilizzo via WIFI (con app o telecomando), monta un monitor LCD da 2″, supporta schede Micro SD fino a 128GB e grazie ad un innovativo chip YI riesce a stabilizzare meglio le riprese quando si è in movimento.
Le batterie utilizzate dalla YI Discovery 4K sono un po’ più grandi di quelle della SJ4000 (3.8V 1200mAh), e hanno quindi una durata leggermente migliore: circa 110 minuti dichiarati dalla casa madre a 1080P, che scendono se si registra in 4K.

La versione “liscia” (solo camera+batteria) è in questo momento in offerta su Amazon a soli 47 euro, mai il mio consiglio è quello di acquistare direttamente l’action camera direttamente con il pack doppia batteria e telecomando WIFI da polso a soli 20 euro in più.

Questa action cam è pensata per chi non vuol spendere cifre alte, ma vuole comunque una qualità di ripresa molto alta.

 

Action Cam GoPro HERO6 – a partire da 394 euro

La GoPro è la regina delle action cam e non ha bisogno certo di presentazioni.

Il modello HERO6 è l’ultima incarnazione della famiglia GoPro e offre altissima qualità di ripresa (4K a 60fps e Full HD 1080p a 240fps), funzionalità da fotografi (acquisizione foto in RAW e HDR) e sensoristica di interconnessione avanzata (WIFI 5GHZ, Bluetooth, GPS, NFC e uscita HDMI).

Supporta l’uso di comandi vocali per essere utilizzata senza mani e permette il montaggio video mediante le app mobili GoPro e Quik.

Indubbiamente un prodotto di un altro livello (se non di un altro pianeta) se confrontato con i due modelli precedenti, ma la qualità ha un prezzo: 430 euro, ma potete sfruttare l’offerta in corso in questi giorni su Amazon e portarvi a casa la GoPro HERO6 con 35 euro di sconto a 394 euro.

 

Batterie per action cam

 

Batteria Qumox 3.7V 900mAh – a partire da 4 euro

La maggior parte delle action cam di produzione orientale (tra cui la Qumox SJ4000) monta la stessa tipologia di batteria da 3.7V 900mAh.

Perfettamente in linea con la natura low cost della action camera, anche le batterie costano molto poco e sono disponibili da diversi produttori (per cui verificate comunque per sicurezza le specifiche tecniche e le dimensioni se acquistate da un produttore esterno).

Una batteria sostitutiva per la Qumox SJ4000 costa solamente 3,89 euro, ma il mio consiglio è di acquistare direttamente il pack doppia batteria + caricabatterie esterno a soli 9,99 euro.

 

Batteria per GoPro HERO6 Black – a partire da 24 euro

Per una videocamera di altissimo livello come la GoPro consiglio di acquistare accessori e batterie prodotte dalla stessa casa madre, per evitare problemi e potenziali danneggiamenti del dispositivo.

La batteria singola sostitutiva per la HERO6 da 1220 mAh è ora in offerta su Amazon a circa 24 euro (rispetto ai 29,99 euro di listino ed è compatibile anche con la HERO5 Black), ma il mio consiglio è di puntare sul pacchetto Batteria + Caricabatteria doppio (che vi permetterà di caricare due batteria contemporaneamente) a 69 euro.

Purtroppo costosa la macchina, costosi gli accessori. La qualità si paga.

 

Schede Micro SD per action camera

 

Qumox Micro SD HC 32GB Classe 10 UHS-I U1 – a partire da 9 euro

Rimaniamo in ambito ultra low cost (ma senza dimenticare le prestazioni) con questa scheda di memoria prodotta sempre da Qumox e quindi adatta alla sua SJ4000.

Questa scheda da 32GB, nonostante il prezzo molto contenuto, offre buone prestazioni in lettura (~70MB/s) e in scrittura (~15MB/s) permettendo alla SJ4000 di registrare in Full HD fino a 2 ore e 56 minuti di filmato.

La confezione con scheda + adattatore SD è attualmente disponibile a 9 euro, ma per poco più di 15 euro è possibile acquistare il pack con due schede e due adattatori, che personalmente consiglio (non vorrete rimanere senza minutaggio proprio sul più bello?).

 

Samsung Micro SD XC EVO Plus 64GB e 128GB Classe 10 UHS-I U3 – a partire da 22 euro

La registrazione video in 4K Ultra HD richiede necessariamente schede di memoria dalle prestazioni più alte rispetto al semplice Full HD per cui questa Samsung Evo Plus può essere una buona scelta grazie alle sue performance fino a 80MB/s in lettura e 60MB/s in scrittura.

Il taglio di scheda da 64GB si può acquistare a 22 euro, mentre per il taglio da 128GB ci vogliono 38 euro.

Per prestazioni ancora maggiori (specialmente se si vuole stare tranquilli quando si registra in 4K), si può puntare sulla sorella maggiore Samsung Pro Plus da 64GB, ma il prezzo arriva a circa 66 euro e può convenire a quel punto guardare alla SanDisk Extreme PRO recensita sotto.

Attenzione: attualmente questa microSD non è compresa tra quelle supportate dalla GoPro (Clicca qui per la lista di compatibilità GoPro)

 

Micro SD XC SanDisk Extreme 64GB e 128GB – a partire da 46 euro

Se non si ha paura di spendere qualcosina in più e non si vogliono compromessi sulle prestazioni, il mio consiglio è di puntare lo sguardo verso la SanDisk Extreme da 64GB o 128GB, che permette di arrivare ad altissime velocità in lettura e scrittura per riprese 4K e Full HD assolutamente fluide e senza intoppi.

Il modello da 64GB costa circa 46 euro ed è uno dei modelli consigliati dalla GoPro tra quelli ufficialmente supportati (vedi Lista di compatibilità GoPro), mentre il modello da 128GB (che attualmente non sembra essere supportato da GoPro) si attesta sui 66 euro.

 

 

Accessori e extra per la tua action cam

 

Impugnatura con vano portaoggetti – a partire da 11 euro

Una presa stabile è molto importante quando si fanno videoclip, e questo stick può essere un buon accessorio grazie all’attacco pressoché universale e al pratico manico portaoggetti con cinghia.

Nonostante la descrizione riportata su Amazon, personalmente non lo consiglio per un uso subacqueo (in immersione è preferibile utilizzare oggetti più robusti), ma visto il costo esiguo può essere un buon stick per le vostre riprese.

Disponibile su Amazon a soli 10,99 euro il modello con portaoggetti e a 11,99 euro quello estensibile!

 

Kit accessori di aggancio e trasporto – a partire da 17 euro

Molte action camera low cost vengono vendute già con una serie di accessori di montaggio inclusi, ma per esigenze particolari sono disponibili molti kit con ulteriori adattatori e sistemi di fissaggio.

Il kit che vi proponiamo ad esempio contiene sistemi di aggancio sul petto, sulla testa, sul braccio o su diverse superfici, diversi adesivi e un case per il trasporto. Il tutto a soli 17 euro!

Sebbene sia compatibile con la stragrande maggioranza delle action cam, GoPro compresa, consiglio di non usare attrezzatura low cost con quest’ultimo dispositivo per non rischiare di rovinarlo o perderlo (specialmente se usate la GoPro in contesti estremi).

 

Treppiede flessibile in stile polipo – a partire da 13 euro

Trovare una base d’appoggio stabile nelle palestre e nei campetti non è sempre facile, per cui questo treppiede flessibile può essere la chiave di volta per fare videoclip di buona qualità.

Grazie alle gambe snodabili può anche essere agganciato su pali e ringhiere, e può essere adattato a superfici irregolari.

E’ compatibile con la maggior parte delle action camera (comprese quelle che ho consigliato) e il prezzo contenuto ne fa sicuramente un accessorio must have!

 

Luce supplementare – a partire da 20 euro

Per fare riprese in notturna è spesso utile una luce supplementare, e negli ultimi anni sono arrivati sul mercato diversi modelli di lampade che possono essere agganciate direttamente alle action camera.

Benché spesso e volentieri nascano per l’utilizzo subacqueo, queste lampade possono essere utilizzate anche fuori acqua per illuminare e fare riprese anche in condizioni di luce scarsa (magari non da troppo distante).

Su Amazon sono disponibili diversi modelli, dal Suptig 300 lumen da 19,90 euro (che personalmente sconsiglio perché un po’ troppo limitato), fino ad arrivare all’Orsda da 1800 lumen (l’equivalente di una lampadina a incandescenza da 100-120W) a 38 euro in offerta.

Una via di mezzo potrebbe essere l’Andoer da 700 lumen a 30 euro, ma la consiglierei solo nell’utilizzo nei campetti facendo riprese da molto vicino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disclaimer
Questo portale partecipa al programma di affiliazione Amazon Services LLC Associates Program. I link e i contenuti di questa pagina provengono da Amazon.com o Amazon.it. Questi contenuti sono forniti come sono (‘as-is’) e possono essere soggetti a modifiche, variazioni di prezzo e/o disponibilità e rimozioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione. BBallMag.it e/o il suo staff non sono responsabili in alcun modo di tali modifiche o dei prodotti forniti da Amazon e i suoi associati.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Alessio Marinelli 1477 Articles
Fabbro cestistico di pluriennale esperienza, momentaneamente fermo per un crociato schiantato. Veste i colori del P73 Conero dal 2005 e si è posto l'obiettivo di portare il basket minor alla ribalta delle cronache sportive.