Prima Divisione An: Il Campetto Ancona – U.B. San Marcello 45 – 55

bballmagazine_bot

G.S.D. IL CAMPETTO ANCONA vs UNIONE BASKET SAN MARCELLO

Prima partita di campionato per l’Unione Basket di San Marcello, che si trova da subito chiamata ad espugnare la fortezza del G.S.D. Il Campetto di Ancona, squadra campione della Coppa Marche 2015/16.
Squadra nuova, allenatore nuovo e nuova grinta per affrontare la sfida. E si vede tutta!
Dopo pochi minuti di giochi l’Unione Basket passa subito in vantaggio mettendo abilmente in pratica i nuovi schemi del mister Rettaroli. Gran canestro di Cecchini per aprire la partita, con successione rapida di colpi da parte dei nuovi arrivati, Mahongaki e Matos, che non esitano a distinguersi, seguiti a ruota da Pierpaoli, che mostra subito la grinta che lo caratterizzerà per tutto l’incontro, ma gli avversari non demordono e riescono a chiudere il primo quarto in pareggio. Brivido sul finale per il mister Rettaroli, sull’inaspettata tripla di Tomassetti, ma la palla va fuori e il coach può mettere in salvo il portafogli.

Il secondo quarto si apre a favore degli avversari, che ripiegano su una difesa a zona, ma l’Unione Basket non ci sta e con i centri degli stessi giocatori chiude il secondo quarto in vantaggio per 31-27.

Ma è nel terzo quarto che lo squalo tira fuori la pinna: con una destrezza impressionante, i nostri sfondano ripetutamente le difese avversarie, bloccando contemporaneamente ogni tentavo di attacco e riuscendo a chiudere con un eccezionale 47-32! Trova il canestro in questo tempo anche il nuovo playmaker Terenzoni.

Nel quarto tempo gli avversari tentano il tutto per tutto con attacchi precisi e mirati, ma dopo un piccolo recupero i nostri ripartono con la gran bomba da 3 di Ottaviani, seguita a ruota dagli attacchi di Matos, rimbalzista incontrastato dell’incontro, e chiusa definitivamente dal capitano Focanti, che trova il canestro sul finale.
Per gli avversari non c’è niente da fare! Con un gran 55-45 l’Unione Basket sconfigge per la prima volta il G.S.D. nella loro fortezza, e porta a casa i primi 2 punti!

Terzo tempo da paura per festeggiare l’incontro, ma questo si sapeva già…

IL CAMPETTO: Poddine 12, F. Filippetti 12, Baioni 5, Ganci 5, Muzi 4, Bottegoni 3, Marinelli 2, Martelli 2.

UNIONE BASKET: Matos 21, Mahongaki 12, Pierpaoli 9, Cecchini 4, Terenzoni 4, Ottaviani 3, Focanti 2

PARZIALI: 15-15; 27-31; 32-47; 45-55

F. Tomassetti, ufficio stampa Unione Basket San Marcello

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Emanuele Muzi 2602 Articles
Ha militato in quasi tutte le società cestistiche tra Ancona e Chiaravalle, sospendendo la pallacanestro giocata nel 2011 dopo due buone stagioni al P73 ma rimanendo fortemente ancorato al gusto per il basket raccontato.