Prima Divisione B: Il P73 Conero non si lascia sorprendere da Il Campetto

P73 Conero Basket Ancona

Tutto esaurito alla Grotta di Vallemiano per il primo derby dorico del campionato tra P73 Conero Basket e Il Campetto Ancona.

La formazione di casa strappa il primo successo utile stagionale contro una formazione molto fornita nel reparto lunghi, ma in serata decisamente negativa al tiro, basti pensare che nella prima frazione il primo canestro ospite arriva dopo ben otto giri di orologio a firma Bottegoni.

Il P73 Conero con una buona prestazione corale riesce ad amministrare l’esile vantaggio acquisito nel primo periodo e rialzarsi dopo il brusco recupero del secondo quarto de Il Campetto, che non riesce però a mettere stabilmente la testa avanti. 

Il match rimane comunque aperto fino quasi allo scadere dell’ultimo quarto, quando a metà periodo la formazione di coach Foti riesce ad impattare il risultato sul 29-29. Il giovanissimo esordiente Tempesta cambia però marcia e insieme al meno giovane Quarticelli infilano 10 punti consecutivi che, visti i punteggi decisamente non stellari della serata, spezzano le velleità ospiti. L’uscita di Baioni per raggiunto limite di falli apre una voragine in difesa, nella quale trovano spazio nel garbage time anche Ferraro e Coscia per arrotondare i rispettivi tabellini.

Primo successo stiracchiato quindi per la formazione biancoverde, che mostra però una buona circolazione di palla e soluzioni al tiro quasi sempre corrette; quasi tutti a referto i giocatori convocati ad eccezione di Bartoli (il tri-move stasera è stato ben contenuto)e di capitan Curzi non entrato, con l’acuto dell’esordiente Tempesta che ha portato canestri e velocità (due cose che mancavano da un po’ a Pietralacroce).

Serata invece decisamente da dimenticare per Il Campetto Ancona, che ha sbagliato tantissimo al tiro e che non è riuscito a creare transizioni offensive che fossero realmente pericolose, permettendo alla formazione di casa di portare a casa il risultato con soli 42 punti a referto.

 

Tabellini punti/falli

P73 CONERO BASKET ANCONA: Coscia 6/4, Ferrante 4/0, 9/3, Bartoli 0/0, Petrelli 3/0, Curzi n.e., Ferraro 7/3, Taddeo 2/1, Quarticelli 4/3, Luconi 2/0, Ausili 2/2

IL CAMPETTO ANCONA: Poddine 2/1, Baioni 4/5, Bottegoni 6/1, Filippetti 3/0, Marinelli 0/0, Giampieri 2/2, Pieralisi 0/1, Mele 4/1, Biagini 2/1, Ciarrocchi 2/2, Di Donato 4/1, Scalseggi 3/0. All. Foti, Vice All. Novelli

Parziali: 12-6, 4-8 (16-14), 11-12 (27-26), 15-6 (42-32)

Falli: 16-14. Antisportivo a Coscia (P73) e Ferraro (P73)

Direttori di gara: Marconi e Battino

 

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Alessio Marinelli 1534 Articles
Fabbro cestistico di pluriennale esperienza, momentaneamente fermo per un crociato schiantato. Veste i colori del P73 Conero dal 2005 e si è posto l'obiettivo di portare il basket minor alla ribalta delle cronache sportive.