Playoff Promozione: Niente da fare per l’Amandola, il P73 Conero passa il turno

P73 Conero Basket Ancona

Il P73 Conero chiude la pratica Amandola davanti al proprio pubblico e accede alla fase finale dei playoff Promozione 2017/18.

Vittoria netta della formazione di coach Poggiaspalla, che parte con il turbo nel primo periodo infliggendo un break 8-2 grazie anche al devastante impatto di Marcelli sul match (eletto a fine serata MVP con 13 punti a tabellini, 5 stoppate una più netta dell’altra e innumerevoli rimbalzi). Il periodo si chiude con i dorici saldamente in testa sullo 17-06.

Il secondo periodo Amandola suona la riscossa e aumenta l’intensità delle difese (che ben si incontra con il metro arbitrale un po’ permissivo nella prima fase) e prende confidenza con il canestro di Pietralacroce, accorciando il divario e riaprendo la partita sul 27-20 (10-14 il parziale), nonostante i tentativi di Lucchetti e Di Luca di mantenere il vanteggio.

Nel terzo quarto gli ospiti continuano l’avvicinamento, ma gli arbitri iniziano ad essere un po’ più attenti nell’amministrazione dei contatti e il conto dei falli inizia a crescere tra le fila amandolesi. Il nervosismo cresce di pari passo con il numero di contatti fallosi, e in pochi minuti gli ospiti rimediano 2 tecnici per protesta. La pressione asfissiante cala un po’ di intensità e il P73 riprende la via del canestro dopo il momentaneo sbandamento del secondo periodo.
Gli esterni dorici riprendono le misure delle spigolose difese amandolesi, e i canestri di Ciarmatori, De Grandis e del solito Marcelli consentono di amministrare il vantaggio. A fine periodo il tabellone recita 42-33 (parziale 15-13).

Gli Amandolesi tentano il tutto per tutto nell’ultimo periodo, e dando fondo alle ultime energie alzano nuovamente l’intensità in difesa recuperando diversi pallone e tornando a uno svantaggio di soli due possessi. Coach Poggiaspalla striglia però i suoi come solo lui sa fare, svegliando dal torpore gli anconetani, che finalmente riprendono il largo sugli ospiti e amministrano in tutta tranquillità gli ultimi minuti di gioco.

Da segnalare tra i dorici la prestazione maiuscola di Marcelli (a cui ormai è rimasto solo da giocare in posizione play per completare una stagione in costante crescita) e del trio Di LucaLucchettiPerticaroli che nei momenti difficili del match hanno trovato equilibrio e buone soluzioni.

Tra gli ospiti in evidenza Ripani, che porta ordine in campo e punti per la sua squadra (11) e in generale l’energia corale profusa da tutta la formazione che ci ha provato fino alla fine.

Ora il P73 Conero può concendersi un po’ di riposo in vista della finale del campionato (che agguanta per il terzo anno consecutivo).

 

Tabellini punti/falli

P73 CONERO BASKET ANCONA: Molitari 2/0, Baldini 2/2, Ciarrocchi 0/0, Ciarmatori 7/2, De Grandis 3/0, Masetti 1/0, Di Luca 9/1, Lucchetti 8/2, Sabbatini 0/4, Marcelli 13/0, D’Amato 0/1, Perticaroli 9/0.
All. Poggiaspalla

CIRCOLO PARROCCHIALE AMANDOLA: Valleriani 8/0, Ripani 11/3, Capannini 7/4, Ercoli 0/1, Ceregioli 0/4, Sacchetti 5/4, Cappelletti P. 6/4, Vittori 0/0, Cappelletti A. 4/0, Marziali 0/2, Cordari n.e., De Santis 0/3.
All. Pasqualini

Parziali: 17-6, 10-14 (27-20), 15-13 (42-34), 12-8 (54-41)

Falli: 12-24. Antisportivo a D’Amato (P73) e Sacchetti (AMA), Fallo tecnico a Cappelletti P. (AMA), Sacchetti (AMA, espulso per somma antisportivo+tecnico) e panchina Amandola.

Direttori di gara: Quadrini e Palmieri

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Alessio Marinelli 1488 Articles
Fabbro cestistico di pluriennale esperienza, momentaneamente fermo per un crociato schiantato. Veste i colori del P73 Conero dal 2005 e si è posto l'obiettivo di portare il basket minor alla ribalta delle cronache sportive.