Playoff serie C: la Sutor Montegranaro è in finale!

sutor-basket-montegranaro

La Sutor espugna Fossombrone e vola in finale

Continua il sogno della Sutor Montegranaro, che espugna il Palasport di Fossombrone col punteggio di 64 a 62 e conquista la finale dove sfiderà la Vigor Matelica per un posto nella fase interzonale per la promozione in Serie B.

Una partita molto contratta con entrambe le squadre che a lungo litigano col canestro, prima che sui padroni di casa si abbattesse la pioggia di triple di Nicola Temperini che ha spaccato definitivamente la partita a favore dei gialloblù.

Parte meglio Fossombrone, che sulla falsa riga delle altre due sfide riparte con grande pressione difensiva, portandosi subito avanti 11 a 4 e obbligando coach Ciarpella al primo time-out. La Sutor fa fatica ad entrare in partita contro la pressione dei padroni di casa e si aggrappa ai centimetri di Cataldo per restare a galla.

Si segna poco al Palasport di Fossombrone, con i biancoverdi capaci di tenere la testa avanti grazie alle numerose seconde opportunità concesse dai gialloblù e dai canestri segnati in campo aperto. Si va all’intervallo lungo con i forsempronesi avanti 26 a 22.

Al rientro dagli spogliatoi, il parziale decisivo della Sutor che guidata dalle bombe di Temperini trova il primo vantaggio della sfida chiudendo il terzo periodo avanti 47 a 41.

Continua lo show di Temperini (alla fine saranno 8 i canestri da 3 punti) ma Fossombrone non ha intenzione di mollare e guidata da Luca Savelli e Ravaioli resta in partita. La Sutor è avanti 64 a 57 a un paio di minuti dalla fine quando Temperini deve lasciare il campo per un taglio alla fronte e all’occhio bloccando di fatto l’attacco dei gialloblù. I padroni di casa, guidati da un numerosissimo pubblico, raschiano le ultime energie e si riportano fino al -3. La Sutor spende il fallo, Barantani segna il primo e sbaglia il secondo, ma conquista il rimbalzo sbagliando però il tiro che porterebbe la partita all’overtime.

La Sutor conquista la finale ribaltando la serie e il fattore campo contro una squadra molto solida e organizzata, e sfiderà la Vigor Matelica che ha battuto Pedaso in una serie a 5 partite che inizierà il prossimo week-end sul campo di Cerreto d’Esi.

 

Nuovo Basket Fossombrone – Sutor Montegranaro 62-64

Fossombrone: Santi ne, Savelli F. 3, Cicconi Massi 7, Vicario ne, Savelli L. 19, Nobilini, Barzotti ne, Morresi 2, Clementi 3, Barantani, Cecchini 9, Ravaioli 19. All. Giordani

Montegranaro: Lupetti 4, Rossi, Selicato 5, Meacci 2, Cioppettini ne, Ciarpella 4, Bartoli 2, Temperini 29, Capancioni ne, Grande ne, Cataldo 18. All. Ciarpella

Parziali: 17-12, 9-10, 15-25, 21-17.
Progressivi: 17-12, 26-22, 41-47, 62-64.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

A riguardo Emanuele Muzi 2602 articoli
Ha militato in quasi tutte le società cestistiche tra Ancona e Chiaravalle, sospendendo la pallacanestro giocata nel 2011 dopo due buone stagioni al P73 ma rimanendo fortemente ancorato al gusto per il basket raccontato.