
ROBUR SEI “MAGIC”, ESPUGNATA CHIETI.
3° vittoria consecutiva per la Robur Basket, Job Just On Business, che contro i favori del pronostico , annichilisce Chieti grazie ad una partita magistrale su entrambi i lati del campo.
La formazione di coach Galli parte con il solito quintetto, con i due nuovi arrivati ad incitare i compagni dalla panchina.
L’avvio è sicuramente quello giusto: 10-2 di parziale per i senza testa, che fanno subito comprendere ai padroni di casa e al numeroso pubblico locale le intenzioni bellicose dei nostri ragazzi.
La partita fin da subito risulta molto maschia, con molti contatti permessi, per entrambe le squadre, dalla coppia arbitrale. Alla fine della prima frazione Osimo tenta un accenno di fuga sul punteggio di 14-22.
Nel secondo quarto il match si intensifica ancora di più , con gli Osimani che danno l’impressione di poter spiccare il volo da un momento all’altro. Detto fatto, improvvisamente Cardellini e compagni iniziano a premere sull’acceleratore e complice anche delle ottime percentuali al tiro, Osimo riesce ad allungare fino al +15 al 20′ (48-33), sotto gli applausi scroscianti dei sostenitori osimani.
Al rientro in campo il leitmotiv della gara non cambia, con i roburini che continuano a dominare su entrambi i lati del campo. A metà del terzo periodo viene toccato il massimo vantaggio sul +19, ma proprio quando tutto sembrava andare verso una rotonda vittoria per i senza-testa, i teatini reagiscono, trascinati da Povilaitis e Italiano.
Al 30′ Osimo conduce ancora di 12 lunghezze ma l’impressione che la partita sia ancora molto lunga è ben percepibile all’ interno del Pala Santa Filomena. Chieti entra in campo in formato da battaglia e piano piano , sotto la spinta dei propri tifosi si avvicina alla Robur che non riesce più a trovare fluidità nella manovra. Il finale è al cardiopalma.
Con una bomba di Italiano, Chieti si riavvicina sul -1, mentre Bini fa 2/2 dalla lunetta ricacciando indietro i padroni di casa. A 45″ dalla fine brutta palla persa di Monier che regala due punti a Di Gregorio. L’argentino stesso , si fà perdonare l’azione seguente, con un canestro importantissimo che porta il vantaggio degli osimani a +3. Chieti, dopo il time-out di coach Castorina, si riversa nella metà-campo offensiva, ma la tripla di Povilaitis si stampa sul ferro; il rimbalzo del solito Carletti permette agli Osimani di respirare dopo un finale “thriller”. Finisce 79-85 per gli osimani che impazziscono di gioia. Grandi festeggiamenti sotto il settore dei supporters osimani che non hanno mai fatto mancare il supporto ai nostri ragazzi.
Questa vittoria permette ai senza-testa di salire a 14 punti e di avvicinarsi ancora alla zona Playoff.
Domenica al Palabellini arriverà San Benedetto, formazione ottava in graduatoria, in un match che si preannuncia caldissimo.
Vi aspettiamo al palazzetto!
Magic Basket Chieti – Robur Osimo 79-85
Chieti: Musci 18, De Gregorio 13, Di Falco 10, Italiano 9, Povilaitis 16, Alba, D’Amico ne, Mennilli 3, Fusella ne, Pelliccione 10, Masciulli ne, Razzi ne. All. Castorina
Osimo: Bini 13, Carletti 4, Catalani 7, Conti 6, Domesi 10, Cardellini 20, Pozzetti 15, Breccia ne, Rasicci ne, Loretani ne, Paladino ne, Monier 10. All. Galli
Parziali: 14-22, 19-26, 24-21, 22-16.
Progressivi: 14-22, 33-48, 57-69, 79-85
Usciti per 5 falli: Mennilli (Chieti)
Arbitri: Forconi e Pisetta
