Serie C: un utile memo per playoff e fase nazionale

✔ Otto giornate alla fine della regular season di Serie C Silver. E poi? Ecco un utile ripasso della formula e delle disposizioni del campionato, dai playoff alla Fase Nazionale e gli spareggi. Una lunga strada che termina a giugno ☀

📍 PLAYOFF – Al termine della regular season le prime otto classificate si qualificano per i playoff. Il primo turno si disputa al meglio delle tre partite con bella in casa della miglior classificata nella regular season. Questi gli accoppiamenti del 1°turno (22-25-29 aprile)
➖ 1) 1a-8a
➖ 2) 2a-7a
➖ 3) 3a-6a
➖ 4) 4a-5a
Le vincenti accedono al secondo turno che è una vera e propria finale playoff. Si gioca al meglio delle 5 partite con bella in casa della miglior calssificata al termine della regular season. Questi gli accoppiamenti (6-9-13-16-20 maggio)
➖ vincente serie 1-vincente serie 4
➖ vincente serie 2-vincente serie 3
Le squadre che usciranno vittoriose da questa seconda, e ultima, serie playoff si qualificano per la Fase Nazionale. Per determinare la prima e la seconda si terrà conto della classifica ottenuta dalla due squadre nella regular season.

📍FASE NAZIONALE – Le qualificate saranno suddivise in 4 concentramenti da 3 squadre ciascuno che si disputeranno in campo neutro. La prima delle Marche giocherà nel “Concentramento A” con la seconda della Sicilia e la prima della Sardegna. La seconda proveniente dal campionato marchigiano sarà inserita nel “Concentramento C” con la prima della Campania e la vincente dello spareggio tra la 1a della Calabria e la 1a dell’Abruzzo che si giocherà, sempre in campo neutro, il 27 maggio. Il calendario dei concentramenti prevede gare di sola andata che si disputeranno nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno. Le vincenti dei 4 concentramenti saranno promosse in SERIE B 2018/19. Le seconde classificate di ogni gruppo effettueranno uno spareggio promozione in campo neutro Con semifinali il 9 giugno e finale domenica 10. La vincente sarà la quinta squadra promossa in SERIE B 2018/19.

Ufficio stampa Campetto Ancona

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Emanuele Muzi 2027 Articles
Ha militato in quasi tutte le società cestistiche tra Ancona e Chiaravalle, sospendendo la pallacanestro giocata nel 2011 dopo due buone stagioni al P73 ma rimanendo fortemente ancorato al gusto per il basket raccontato.