Il Campetto – Il Picchio 81-68

Nel match “testa-coda” del girone B, Il Campetto vince in casa come da pronostico su Il Picchio Civitanova Marche ancora a zero punti, ma chi si fosse aspettato una partita scontata è rimasto piacevolmente deluso poiché la compagine del coach De Santis ha mostrato grinta e un bel gioco, seppure non risolutivo contro la corazzata anconetana.

Già nel primo tempo i ragazzi del coach Saccoccia pressano e recuperano molti palloni, ma non finalizzano come dovrebbero, mentre Il Picchio non riesce a rintuzzare a dovere le offensive della squadra di casa, pur mostrando un buon gioco in attacco; stesso copione nel secondo tempo con Il Campetto che chiude a +13 (Radicioni 14 punti nei primi due quarti, Gherardi 10 punti e Di Tommaso 8 punti) e gli ospiti che provano, ma non riescono a limitare la squadra anconetana.

Il Picchio torna in campo con maggiore grinta e con un po’ di pressing cerca di mettere in difficoltà la squadra di casa, tuttavia non riesce a concretizzare come dovrebbe sotto canestro, dove i pivot di casa non permettono quasi mai una seconda opportunità (16 rimbalzi difensivi nei due ultimi quarti, 33 in tutta la gara); alla fine del terzo quarto il parziale è di un solo punto di vantaggio per gli ospiti.

Nell’ultimo tempo la squadra ospite raddoppia gli sforzi, cerca di chiudere i varchi in difesa e martella anche con tiri da tre la retina ospite (6 le realizzazioni negli ultimi due quarti), ma la squadra di casa non perde la testa neppure sul +6, minimo vantaggio rimasto, raffina il suo gioco in attacco e su palle recuperate finalizza più che nel resto della partita; anche la linea del tiro libero vede nove realizzazioni su tredici tentativi.

Il risultato finale premia ancora Il Campetto che ha oggettivamente giocato meglio, tuttavia Il Picchio non ha fatto una brutta partita e il gioco espresso non ha mostrato quel divario che la classifica finale mette fra le due squadre. Il prossimo impegno vedrà Il Campetto impegnato nella delicatissima trasferta contro la Virtus Porto S.Giorgio, mentre Il Picchio giocherà in casa contro il Cus Macerata, entrambe le partite sabato 1 dicembre.

Tabellini

IL CAMPETTO ANCONA: Andreoni 3, Gambi 6, Montanari 6, Ansevini 2, Gioacchini 1, Radicioni 21, Gherardi 20, Di Tommaso 8, Cardarelli 2, Trovamala 12

IL PICCHIO CIVITANOVA MARCHE: Ferraro 5, Pagliariccio 11, Bongelli 15, Tegazzi 2, Sbrancia 12, Papa 11, Fortuna 9, Corlaro 3

Parziali: 23-15, 20-15, 20-21, 18-17

Articolo inviato da Ufficio comunicazione de Il Campetto Ancona, che ringraziamo

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Alessio Marinelli 1534 Articles
Fabbro cestistico di pluriennale esperienza, momentaneamente fermo per un crociato schiantato. Veste i colori del P73 Conero dal 2005 e si è posto l'obiettivo di portare il basket minor alla ribalta delle cronache sportive.