
La Vis Basket supera Osimo Stazione
“Chi ben comincia è a metà dell’opera” speriamo non sia una massima di costume popolare ma una verità per questo percorso di cinque gare che divide la Vis dalla finale Play-off. Ieri sera Castelfidardo ha interpretato la partita perfettamente, davanti ad un avversario molto ostico, che probabilmente in regular season avrebbe meritato un posizionamento di classifica migliore. La Vis Basket però ha saputo imporsi con autorità guidando il match a partire dalla prima frazione di gioco, e nel secondo e terzo periodo con la possibilità di allungare il vantaggio ha creato il margine di distacco per evitare un eventuale rientro degli ospiti. Ancora una volta la prestazione corale, del gruppo, fa la differenza. Ha premiato l’attento lavoro in difesa per limitare la fisicità dei lunghi osimani permettendo in alcuni frangenti facili conclusioni in contropiede. Miglior marcatore della serata Soricetti con 21 punti, ma sono ben nove gli uomini di coach Pesaresi a referto; questo per segnalare il contributo essenziale da parte di tutto il roster .
I primi dieci minuti vedono protagonisti gli attacchi sulle difese, ottime percentuali al tiro per entrambe le squadre, è Castelfidardo però a ritrovarsi davanti( 25-21), ottima interprete della miglior pallacanestro offensiva. Nel secondo periodo alle triple di Graciotti R. e al lavoro nel pitturato di Carancini rispondono Soricetti e le triple di Mazzieri e Gobbetti; è il primo vantaggio in doppia cifra per la Vis Basket. Al 20’ il tabellone segna 48-38 per i gialloblu fidardensi. Dopo la pausa continua il buon lavoro in attacco di Marini e compagni che trovano con la tripla di Barontini il +16 (59-43). Si stringono le maglie difensive “castellane” e la fisicità degli ospiti non sembra produrre gran guadagno. Al termine del terzo periodo è 63-51. I dieci minuti finali descrivono un calo fisico della Vis Basket, le percentuali scendono precipitosamente e Osimo Stazione ritrova coraggio. A partire dal 34’ inizia la risalita degli ospiti, Castelfidardo trova punti alla spicciolata ma non basta. Mancano novanta secondi, la squadra di Coach Carletti firma il -4 (70-66). Si erge allora l’orgoglio Vis, quattro punti consecutivi ricacciano definitivamente indietro la minaccia ospite. Punteggio Finale: 78-69.
Tra tre giorni si scende nuovamente in campo, sarà quindi necessario resettare questa buona prova e concentrarsi sulla sfida di Osimo Stazione. La Vis può confermarsi in Gara 2, ma servirà, se possibile, una prestazione ancora migliore.
Un grazie va infine a quanti hanno, con la loro presenza, riempito il PalaFornaci, un colpo d’occhio eccezionale che speriamo sia riproposto anche nei prossimi incontri.
CASTELFIDARDO: Sampaolesi 2, Burini ne, Gobbetti 3, Merli ne, Barontini 15, Marini 11, Monaci 16, Soricetti 21, Mazzieri 3, Schiavoni 5, Catena 2, Bambozzi ne. All. Pesaresi
OSIMO: Di Maggio, Ausili 16, Vignoni 5, Monticelli 6, Carancini 12, Belli 2, Graciotti Y. 14, Franchini, Graciotti R. 14. All. Carletti
FORZA VIS!
Ufficio stampa Vis Castelfidardo