Serie D: un dolce natale in casa Auximum Osimo


Un dolce Natale in casa Auximum.

Con la vittoria nell’ultima giornata del girone di andata, nella difficile trasferta di Morrovalle, il Basket Auximum può godersi il regalo della seconda posizione in classifica e dedicarsi ai festeggiamenti per le vacanze di Natale.

FOCHI TOLENTINO 66 – BASKET AUXIMUM 74

Nell’ultima giornata del girone di andata, il Basket Auximum fa suo l’incontro con i Fochi Tolentino, con una condotta di gara quasi impeccabile, partendo subito forte (8-1) e mantenendo un costante vantaggio nell’arco del primo periodo di gioco, conclusosi sul punteggio di 14 a 21 e per tutta la gara.
Già dal primo quarto, si è vista la determinazione degli osimani nel voler aggiudicarsi il match, che è poi risultata fondamentale per condurre la gara sempre in vantaggio, senza però mai chiuderla definitivamente.
Infatti nel secondo quarto, si è assistito a vari tentativi dei Fochi Tolentino di riavvicinarsi nel punteggio, che venivano puntualmente respinti dagli osimani, sempre concentrati e in evidente controllo dell’incontro. Le squadre vanno alla pausa lunga sul punteggio di 26 a 34.
Al rientro in campo, il Basket Auximum tenta un nuovo allungo, ma Tolentino non ci sta, con caparbietà ricuce lo strappo e con uno sforzo sul finire di tempo, riesce a riavvicinarsi nel punteggio, chiudendo il terzo/quarto sul punteggio di 47 a 50.
Nell’ultimo quarto di gioco, gli osimani, grazie alla supremazia sotto canestro di Ausili, alle due triple messe a segno da Yari Graciotti e alla difesa a zona, piazzano il break decisivo portandosi avanti di 14 lunghezze. Ai Fochi Tolentino non resta altro che tentare il tutto per tutto, con un forcing a tutto campo, nei minuti finali, che il Basket Auximum gestisce in serenità e che consente al Tolentino di ridurre soltanto lo svantaggio finale.
La gara termina sul punteggio di 66 a 74, con il Basket Auximum che non perdona dalla linea del tiro libero.
Da segnalare l’ottima prova di Ausili, miglior realizzatore della squadra con 24 punti, ( 10/12 da 2 pt e 4/5 ai tiri liberi) dei soliti Carancini (16 pt) e Monticelli (14 pt) e di un crescente Edoardo Mercanti, che ha guidato, con sicurezza e acume tattico in tutte le fasi della gara, la squadra.
Parziali: 14-21; 12-13; 21-16; 19-24.
Tabellini: T2 23/40; T3 5/14; TL 13/20; PP17; PR 16.
Ausili 24 pt; Carancini 16 pt; Monticelli 14 pt; Graciotti Y. 9 pt; Graciotti R. 4; Mercanti 3 pt; Vignoni 2 pt; Violini 2 pt; Belli A.; Belli R.; Splendiani; Carletti S..

IL BASKET AUXIMUM AUGURA UN BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI

Ufficio stampa Basket Auximum Osimo

Altri articoli che ti potrebbero interessare

About Emanuele Muzi 2169 Articles
Ha militato in quasi tutte le società cestistiche tra Ancona e Chiaravalle, sospendendo la pallacanestro giocata nel 2011 dopo due buone stagioni al P73 ma rimanendo fortemente ancorato al gusto per il basket raccontato.